<p>Per Patrocinio si intende il riconoscimento del valore istituzionale, civile, sociale, culturale, scientifico, artistico, storico, educativo, turistico, sportivo, ambientale ed economico dell’iniziativa proposta. Attraverso il Patrocinio il Comune riconosce il sostegno, la promozione o l’adesione ad iniziative o manifestazioni organizzate da soggetti terzi, ritenute meritevoli di apprezzamento per le loro finalità, contenuti e modalità. Il Comune di Guastalla ha regolato la concessione del patrocinio con proprio atto consiliare n. 37 del 10/12/2015.</p>
<p>Il Patrocinio come sopra definito può essere riconosciuto a soggetti pubblici o privati operanti sul territorio senza fini di lucro (associazioni, enti, istituzioni, organizzazioni, comitati, fondazioni, etc.) che, in forza del loro rilievo istituzionale, scientifico, economico, culturale, notorietà e struttura sociale posseduti, diano garanzia di correttezza e validità dell'iniziativa; oppure anche a soggetti di chiara fama e prestigio.</p>
<p>Sono escluse dalla concessione di Patrocinio le iniziative e le manifestazioni palesemente non coincidenti con le finalità del Comune; che siano promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa; che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita, oppure che promuovano o sponsorizzino, direttamente o indirettamente, iniziative lesive dell’immagine del Comune di Guastalla.</p>
<p>I soggetti che intendono richiedere il Patrocinio gratuito devono presentare istanza sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente indirizzata al Sindaco, utilizzando unicamente gli appositi moduli e/o procedure online predisposte dall’ente, di norma 30 (trenta) giorni prima della data di inizio dell' iniziativa programmata.</p>
<p>Il regolamento completo è consultabile a questo <a href="http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=447&IDc=163&nomeFile=Regolamentopatrocinio_163_447.pdf">link</a></p>
<p><strong><em>La piattaforma è ottimizzata per l'utilizzo con Google Chrome.</em></strong></p>
<p>Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'<strong>identità digitale <a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">SPID</a></strong>: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale <u><a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">https://www.spid.gov.it</a></u>. Il Comune di Guastalla, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio <strong><a href="https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0" target="">LepidaID</a></strong> della società Lepida S.c.p.A., - ulteriori informazioni sono disponibili a questo <strong><a href="http://www.bassareggiana.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18580&idArea=26121&idCat=26121&ID=26121&TipoElemento=area" target="_blank">link</a>. </strong><br />
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.</p>
<p><u>Per la compilazione online della <em>domanda</em></u> <strong>è necessario:</strong></p>
<ol>
<li>Accedere con credenziali SPID, o attraverso la registrazione al sito elixform;</li>
<li>compilare il modulo in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti;</li>
<li>verificare il riepilogo della domanda;</li>
<li>procedere alla convalida della domanda;</li>
<li>inoltrare la domanda;</li>
<li>verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell'inoltro.</li>
</ol>
<p>Al fine dell'ammissione delle domande, faranno fede la data e l'ora di INOLTRO della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell'avvenuto inserimento. Il sistema informatico garantisce il servizio 24/24 h, tuttavia potrebbe subire delle variazioni nei tempi di risposta rispetto al tempo medio di erogazione, a causa di un numero elevato di accessi contemporanei. <strong>Pertanto si suggerisce di evitare la compilazione dell'istanza a ridosso dei termini di chiusura del bando ma di <u>inoltrare la stessa con congruo anticipo.</u></strong></p>
<p><strong>Si consiglia inoltre, prima di procedere all'inoltro della domanda, di predisporre i file da allegare (la dimensione di ciascun file non può superare i 5 MB, formati consentiti pdf e jpg )</strong></p>
<p><strong>ALLEGATI </strong><strong>necessari </strong>(il sistema informatico ne richiede l'inserimento):</p>
<ol>
<li>Copia fronte e retro del documento di riconoscimento</li>
<li>Programma (anche in bozza) dell'evento per il quale viene richiesto il patrocinio.</li>
</ol>
<p>Il Sistema, acquisita la domanda, procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e-mail segnalato <strong>un messaggio di conferma del corretto inoltro della domanda ed il numero di protocollo assegnato</strong>. Il richiedente dovrà accertarsi di aver ricevuto tale messaggio.</p>
<p><strong>Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non siano pervenute al Comune secondo la modalità e nel termine sopraindicati.</strong></p>