COMUNE DI GUASTALLA - RICHIESTA CERTIFICATO/ESTRATTO DI NASCITA, MATRIMONIO, MORTE

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
Per il modulo sono disponibili le notifiche su app IO
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Ti ricordiamo che enti pubblici, gestori di servizi pubblici e i privati hanno&nbsp;l&rsquo;obbligo di accettare le&nbsp;</span><strong><span style="color:#1c2024"><a href="http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17157&amp;idArea=17339&amp;idCat=41453&amp;ID=41453&amp;TipoElemento=categoria">autocertificazioni</a>.</span></strong></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Possono richiedere i certificati e gli estratti gli intestatari dell&rsquo;atto e terze persone compilando&nbsp;apposita richiesta.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Il CERTIFICATO riporta solo la data e il luogo dell&rsquo;evento.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">L&rsquo;ESTRATTO riporta oltre al luogo e alla data dell&rsquo;evento le annotazioni presenti nel registro di stato civile.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">L&rsquo;ESTRATTO DI NASCITA CON MATERNITA&rsquo; E PATERNITA&rsquo; riporta luogo, data dell&rsquo;evento, nomi dei genitori e le annotazioni presenti nel registro di stato civile. Si rilascia solo all&#39;intestatario, ai genitori per i figli minorenni, a soggetti che dichiarino un uso connesso all&#39;esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Il rilascio &egrave; gratuito.</span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Relazioni con il Pubblico, </span><span style="color:#0000ff"><u><a href="mailto:urp@comune.guastalla.re.it"><span style="color:#1c2024">urp@comune.guastalla.re.it</span></a></u></span><span style="color:#1c2024">, n.verde 800 305 950 luned&igrave;, mercoled&igrave;, gioved&igrave;, venerd&igrave;, sabato 8.30-12.30, marted&igrave; 12.30-15.30.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px">Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito web del Comune,<a href="http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17157&amp;idArea=17339&amp;idCat=47875&amp;ID=47875&amp;TipoElemento=categoria"> clicca qui</a>.</span></p>
<p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Si ricorda che per la compilazione &egrave; necessario fornire:</span></p> <ol> <li><span style="font-size:14px">i dati anagrafici del richiedente</span></li> <li><span style="font-size:14px">i dati utili per la ricerca dell&#39;atto (es. data/anno&nbsp;dell&#39;evento, nome, cognome, data di nascita dell&#39;intestatario dell&#39;atto)&nbsp;.</span></li> <li><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#000000">documentazione a prova della sussistenza dell&#39;interesse nel caso sia&nbsp;richiesto l&#39;estratto con maternit&agrave; e paternit&agrave; di&nbsp;persona diversa dal richiedente e la sussitenza dell&#39;interesse non sia accertabile presso pubblici registri (da inserire negli allegati).</span></span></span></li> </ol> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#333333">Sono allegabili&nbsp;<u>solo</u></span><span style="color:#333333">&nbsp;</span><span style="color:#333333">documenti di tipo PDF o Immagine (jpeg, jpg, tiff, bmp,gif,png) di dimensione inferiore a 4 MiB.</span> </span></span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Per procedere con la compilazione del modulo &egrave; necessario avere un&#39;<strong>identit&agrave; digitale&nbsp;<a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">SPID</a></strong>: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale&nbsp;<u><a href="https://www.spid.gov.it/">https://www.spid.gov.it</a></u>.&nbsp;Il&nbsp;Comune di Guastalla, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l&rsquo;identit&agrave; digitale SPID tramite il servizio&nbsp;<strong><a href="https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0">LepidaID</a></strong>&nbsp;della societ&agrave; Lepida S.c.p.A., - ulteriori informazioni sono disponibili a questo&nbsp;<strong><a href="http://www.bassareggiana.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18580&amp;idArea=26121&amp;idCat=26121&amp;ID=26121&amp;TipoElemento=area">link</a>.&nbsp;</strong></span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Per eventuali difficolt&agrave; nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identit&agrave; SPID.</span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px"><u>Per la compilazione online del modulo</u>&nbsp;<strong>&egrave; necessario:</strong></span></p> <ol> <li><span style="font-size:14px">Accedere con credenziali SPID</span></li> <li><span style="font-size:14px">compilare il modulo in tutte le parti richieste;</span></li> <li><span style="font-size:14px">verificare il riepilogo del modulo;</span></li> <li><span style="font-size:14px">procedere alla convalida del modulo;</span></li> <li><span style="font-size:14px">inoltrare il modulo;</span></li> <li><span style="font-size:14px">verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell&#39;inoltro.</span></li> </ol> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Si ricorda che al termine della procedura verr&agrave; inviata una mail automatica dal sistema con gli estremi del protocollo.</span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Per informazioni e chiarimenti puoi&nbsp;contattare l&#39;<strong>Ufficio Relazioni con il Pubblico </strong>urp@comune.guastalla.re.it, numero verde 800 305950 luned&igrave;, mercoled&igrave;, gioved&igrave;, venerd&igrave; e&nbsp;sabato 8.30-12.30, marted&igrave; 12.30-15.30.</span></p> <p style="text-align:left">&nbsp;</p>