COMUNE DI GUASTALLA - DICHIARAZIONE ART. 14 D.LGS. 33/2013 - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE CONCERNERTI I COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p>Dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet&agrave; (art. 47 DPR 445 del 28/10/2000) ai sensi dell&#39;art. 14 D.Lgs 33/2013.</p> <p>Riferimenti normativi:</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong>Decreto Legislativo 14/03/2013 n. 33 </strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><em>Art. 14: Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti&nbsp; degli&nbsp; organi&nbsp; di &nbsp;indirizzo politico </em></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni: </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">a) l&#39;atto di nomina o di proclamazione, con l&#39;indicazione della durata dell&#39;incarico o del mandato elettivo; </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">b) il curriculum; </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">c) i compensi di qualsiasi natura connessi all&#39;assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">d) i dati relativi all&#39;assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l&#39;indicazione dei compensi spettanti; f) le dichiarazioni di cui all&#39;articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonch&eacute; le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. <strong><u>Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso</u></strong>. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell&#39;organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all&#39;articolo 7. </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall&#39;organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione. </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">1-ter. Ciascun dirigente comunica all&#39;amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall&#39;articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L&#39;amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l&#39;ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente. </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilit&agrave; dirigenziale ai sensi dell&#39;articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi. </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell&#39;articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonch&eacute; nei casi di cui all&#39;articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative &egrave; pubblicato il solo curriculum vitae.</span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell&#39;incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell&#39;incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell&#39;incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell&#39;articolo 5.</span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><em><u>Note all&#39;art. 14: Si riporta il&nbsp; testo&nbsp; degli articoli 2, 3 e 4 della legge 5 luglio 1982, n. 441, come modificato dal presente decreto</u></em>: </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">&hellip;&hellip;.. &laquo;Art. 2. Entro tre mesi dalla proclamazione i membri del&nbsp; Senato della Repubblica ed i membri della Camera dei deputati sono tenuti a depositare presso l&#39;ufficio&nbsp; di&nbsp; presidenza&nbsp; della Camera di appartenenza: </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">1) una dichiarazione concernente i diritti reali su beni&nbsp; immobili e su beni mobili iscritti&nbsp; in&nbsp; pubblici registri; le azioni di societ&agrave;; le quote di partecipazione a societ&agrave;; l&#39;esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di societ&agrave;, con l&#39;apposizione della&nbsp; formula &quot;sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero&quot;; </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">2) copia dell&#39;ultima dichiarazione dei redditi soggetti all&#39;imposta sui redditi delle persone fisiche; </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">3) una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l&#39;attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui&nbsp; lista hanno fatto parte, con l&#39;apposizione della formula &quot;sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero&quot;. Alla dichiarazione debbono essere allegate le copie delle dichiarazioni di cui al terzo comma dell&#39;articolo 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659, relative agli eventuali contributi ricevuti. Gli adempimenti indicati nei numeri 1 e 2 del comma precedente concernono anche la situazione patrimoniale e la dichiarazione dei redditi del coniuge non separato, nonch&eacute; dei&nbsp; figli e dei parenti entro il secondo grado di parentela, <strong><u>se gli stessi vi consentono</u></strong>.&raquo;.</span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">&hellip;&hellip;&hellip; &laquo;Art. 3. Entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi soggetti all&#39;imposta sui redditi delle persone fisiche, i soggetti indicati nell&#39;articolo sono tenuti a depositare un&#39;attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale di cui al numero 1 del primo comma del medesimo articolo 2 intervenute nell&#39;anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi. A tale adempimento annuale si applica il penultimo comma dell&#39;articolo 2.&raquo; </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">&hellip;&hellip;&hellip;. &laquo;Art. 4. Entro tre mesi successivi alla cessazione dall&#39;ufficio i&nbsp; soggetti&nbsp; indicati&nbsp; nell&#39;articolo 2 sono tenuti a depositare una dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale di cui al numero 1 del primo comma del medesimo articolo 2 intervenute dopo l&#39;ultima attestazione. Entro un mese successivo&nbsp; alla&nbsp; scadenza&nbsp; del relativo termine, essi sono tenuti a depositare una copia della dichiarazione annuale relativa ai redditi delle persone fisiche. Si applica il secondo comma dell&#39;articolo 2. Le disposizioni contenute nei precedenti commi non si applicano nel caso di&nbsp; rielezione del soggetto, cessato dalla carica per il rinnovo della Camera di appartenenza.&raquo;.</span></p> <p>&nbsp;</p>
<p>Per procedere con la compilazione del modulo &egrave; necessario avere un&#39;<strong>identit&agrave; digitale&nbsp;<a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">SPID</a></strong>: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale&nbsp;<u><a href="https://www.spid.gov.it/">https://www.spid.gov.it</a></u>.&nbsp;Il&nbsp;Comune di Guastalla, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l&rsquo;identit&agrave; digitale SPID tramite il servizio&nbsp;<strong><a href="https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0">LepidaID</a></strong>&nbsp;della societ&agrave; Lepida S.c.p.A., - ulteriori informazioni sono disponibili a questo&nbsp;<strong><a href="http://www.bassareggiana.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18580&amp;idArea=26121&amp;idCat=26121&amp;ID=26121&amp;TipoElemento=area">link</a></strong><strong>.&nbsp;</strong><br /> Per eventuali difficolt&agrave; nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identit&agrave; SPID.</p> <p><u>Per la compilazione online del modulo</u>&nbsp;<strong>&egrave; necessario:</strong></p> <ol> <li>Accedere con credenziali SPID</li> <li>compilare il modulo in tutte le parti richieste;</li> <li>verificare il riepilogo del modulo;</li> <li>procedere alla convalida del modulo;</li> <li>inoltrare il modulo;</li> <li>verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell&#39;inoltro.</li> </ol> <p>Si ricorda che al termine della procedura verr&agrave; inviata una mail automatica dal sistema con gli estremi del protocollo.</p>