COMUNE DI GUASTALLA - COMUNICAZIONE DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO - COSAP3

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
Per il modulo sono disponibili le notifiche su app IO
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Qualsiasi occupazione di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonch&eacute; di aree private gravate da servit&ugrave; di pubblico passaggio regolarmente costituita, deve essere preventivamente autorizzata dal Comune.<br /> Ai sensi dell&#39;art. 157 del D.Lgs 285/1992 (Nuovo Codice della Strada), anche la sosta &egrave; un momento della circolazione e quindi, nel caso si richieda un&#39;occupazione che comporta modifiche della sosta, &egrave; necessario presentare domanda.</span></span></p> <p><span style="color:#1c2024; font-size:14px">Ai sensi dell&#39;art. 36 del Regolamento Comunale, non &egrave; necessario presentare domanda di autorizzazione ma basta presentare una </span><strong>comunicazione</strong><span style="color:#1c2024; font-size:14px">&nbsp;almeno 5 giorni prima nei seguenti casi:</span></p> <ul> <li><span style="font-size:14px">occupazione occasionale di durata <u>non</u> superiore alle 6 ore e <u>senza</u> intralcio alla circolazione;</span></li> <li><span style="font-size:14px">occupazione per sola sosta di veicoli per il tempo necessario al carico/scarico delle merci;</span></li> <li><span style="font-size:14px">occupazione non intralciante il traffico e di durata non superiore a 6 ore per uno dei seguenti piccoli lavori:</span></li> </ul> <ol> <li><span style="font-size:14px">manutenzione di infissi, pareti o coperture, effettuati con ponti steccati e simili</span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">operazioni di trasloco</span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">mantenimento del verde</span></li> </ol> <p style="text-align:justify"><span style="color:#1c2024; font-size:14px">La richiesta pu&ograve; essere presentata:</span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">dai proprietari dell&#39;immobile oggetto dei lavori</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">dalle imprese esecutrici</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">dai tecnici incaricati.</span></span></li> </ul> <p style="text-align:justify"><span style="color:#1c2024; font-size:14px">Nella domanda va indicato:</span></p> <ul> <li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">la via</span></span></li> <li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">il periodo </span></span></li> <li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">i metri quadrati occupati</span></span></li> <li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">i mezzi per cui si chiede l&rsquo;occupazione e le targhe</span></span></li> </ul> <p><strong><u><span style="color:#1c2024; font-size:14px">E&rsquo; da allegare la planimetria con l&#39;indicazione e quotazione dell&#39;area.</span></u></strong></p> <p><span style="color:#1c2024; font-size:14px">La comunicazione &egrave; da inviare&nbsp; </span><strong>entro 5 giorni dall&#39;inizio dell&#39;occupazione</strong><span style="color:#1c2024; font-size:14px"> tramite uno dei seguenti modi:</span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">istanza online</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">PEC</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">consegna diretta all&rsquo;Ufficio Relazioni con il Pubblico (previo appuntamento)</span></span></li> </ul> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Per consultare il regolamento comunale clicca <strong><a href="https://www.comune.guastalla.re.it/upload/guastalla/gestionedocumentale/RegolamentoCanonePatrimonialedeliberaCC14-2021_784_13223.pdf">qui</a>.</strong></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Per consultare la pagina web del nostro sito relativa alle occupazioni di suolo pubblico clicca <strong><a href="https://www.comune.guastalla.re.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17157&amp;idArea=17339&amp;idCat=41285&amp;ID=41285&amp;TipoElemento=categoria">qui</a></strong>.</span></span></p> <p>&nbsp;</p> <p><span style="font-size:14px"><u><strong><span style="color:#1c2024">PER INFORMAZIONI DI CARATTERE TECNICO:</span></strong></u></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Sportello Unico per l&rsquo;Edilizia &ndash; Piazza Mazzini, 1</span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Referenti:&nbsp;</span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Emanuele Ferraresi,</span> <a href="mailto:e.ferraresi@comune.guastalla.re.it"><span style="color:black">e.ferraresi@comune.guastalla.re.it</span></a><span style="color:black">&nbsp; tel.&nbsp;0522 839740</span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:black">Alessandro Daolio,&nbsp;</span><a href="mailto:a.daolio@comune.guastalla.re.it"><span style="color:black">a.daolio@comune.guastalla.re.it</span></a><span style="color:black">, tel. 0522 839727</span></span></p>
<p><strong><em>La piattaforma &egrave; ottimizzata per l&#39;utilizzo con Google Chrome.</em></strong></p> <p>Per procedere con la compilazione della domanda &egrave; necessario avere un&#39;<strong>identit&agrave; digitale&nbsp;<a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">SPID</a></strong>: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale&nbsp;<u><a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">https://www.spid.gov.it</a></u>.&nbsp;Il&nbsp;Comune di Guastalla, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l&rsquo;identit&agrave; digitale SPID tramite il servizio&nbsp;<strong><a href="https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0" target="">LepidaID</a></strong>&nbsp;della societ&agrave; Lepida S.c.p.A., - ulteriori informazioni sono disponibili a questo&nbsp;<strong><a href="http://www.bassareggiana.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18580&amp;idArea=26121&amp;idCat=26121&amp;ID=26121&amp;TipoElemento=area" target="_blank">link</a>.&nbsp;</strong><br /> Per eventuali difficolt&agrave; nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identit&agrave; SPID.</p> <p><u>Per la compilazione online della&nbsp;<em>domanda</em></u>&nbsp;<strong>&egrave; necessario:</strong></p> <ol> <li>Accedere con credenziali SPID</li> <li>compilare il modulo in tutte le parti richieste;</li> <li>allegare tutta la documentazione richiesta;</li> <li>verificare il riepilogo della domanda;</li> <li>procedere alla convalida della domanda;</li> <li>inoltrare la domanda;</li> <li>verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell&#39;inoltro.</li> </ol> <p>Al fine dell&#39;ammissione delle domande, faranno fede la data e l&#39;ora di <strong>INOLTRO </strong>della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell&#39;avvenuto inserimento. Il sistema informatico garantisce il servizio 24/24 h, tuttavia potrebbe subire delle variazioni nei tempi di risposta rispetto al tempo medio di erogazione, a causa di un numero elevato di accessi contemporanei.&nbsp;</p> <p><strong>Si consiglia inoltre, prima di procedere all&#39;inoltro della domanda, di predisporre i file da allegare (la dimensione di ciascun file non pu&ograve; superare i 5 MB, formati consentiti pdf e jpg )</strong></p> <p><strong>ALLEGATI&nbsp;</strong><strong>necessari&nbsp;</strong>(il sistema informatico ne richiede l&#39;inserimento):</p> <ol> <li><strong>planimetria</strong><strong><em>&nbsp;</em></strong>dell&#39;area di cui si richiede l&#39;occupazione<em>;</em></li> </ol> <p>Il Sistema, acquisita la domanda, proceder&agrave; ad inviare in automatico all&rsquo;indirizzo e-mail segnalato&nbsp;<strong>un messaggio di conferma del corretto inoltro della domanda ed il numero di protocollo assegnato</strong>. Il richiedente&nbsp;dovr&agrave; accertarsi di aver ricevuto tale messaggio.</p> <p><strong>Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non siano pervenute al Comune secondo la modalit&agrave; e nel termine sopraindicati.</strong></p>