<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Qualsiasi occupazione di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituita, deve essere preventivamente autorizzata dal Comune.<br />
Ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs 285/1992 (Nuovo Codice della Strada), anche la sosta è un momento della circolazione e quindi, nel caso si richieda un'occupazione che comporta modifiche della sosta, è necessario presentare domanda.</span></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">L’occupazione può essere fatta </span><strong>prima</strong><span style="color:#1c2024"> del rilascio dell’autorizzazione </span><strong>solo in particolari situazion</strong><span style="color:#1c2024">i:</span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">per fronteggiare una <strong>situazione di emergenza</strong> </span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">per provvedere all’esecuzione di lavori che <strong>non consentono alcun indugio</strong> </span></li>
</ul>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">In questi casi è </span><strong>obbligatorio comunicare l’occupazione d’urgenza </strong><span style="color:#1c2024">al competente Servizio comunale che valuterà l'effettiva situazione di emergenza.</span></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">La richiesta può essere presentata:</span></span></p>
<ul>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">dai proprietari dell'immobile oggetto dei lavori</span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">dalle imprese esecutrici</span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">dai tecnici incaricati.</span></span></li>
</ul>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Nella domanda va indicato:</span></span></p>
<ul>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">la via</span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">il periodo </span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">i metri quadrati occupati</span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">i mezzi per cui si chiede l’occupazione e le targhe</span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">estremi di eventuale autorizzazione/permesso di costruire</span></span></li>
</ul>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">E’ da allegare la planimetria con l'indicazione e quotazione dell'area.</span></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Spese a carico dell’utente:</span></span></p>
<ul>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">2 marche da bollo da € 16,00 per la domanda e l’autorizzazione</span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">pagamento del canone di occupazione suolo pubblico (<strong>se dovuto) </strong>effettuato esclusivamente con bollettino PagoPA, predisposto ed inviato dall'affidatario del servizio ( </span><span style="color:black">ICA Srl</span><span style="color:#1c2024"> ).</span></span></li>
<li><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">la segnaletica è sempre a carico del richiedente. </span></span></li>
</ul>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Termine massimo per il rilascio della concessione: <strong>30 giorni.</strong></span></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Per consultare il regolamento comunale clicca <strong><a href="https://www.comune.guastalla.re.it/upload/guastalla/gestionedocumentale/RegolamentoCanonePatrimonialedeliberaCC14-2021_784_13223.pdf">qui</a>.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Per consultare la pagina web del nostro sito relativa alle occupazioni di suolo pubblico clicca <strong><a href="https://www.comune.guastalla.re.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17157&idArea=17339&idCat=41285&ID=41285&TipoElemento=categoria">qui</a></strong>.</span></span></p>
<p> </p>
<p><span style="font-size:14px"><u><strong><span style="color:#1c2024">PER INFORMAZIONI DI CARATTERE TECNICO:</span></strong></u></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Sportello Unico per l’Edilizia – Piazza Mazzini, 1</span></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Referenti: </span></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#1c2024">Emanuele Ferraresi,</span> <a href="mailto:e.ferraresi@comune.guastalla.re.it"><span style="color:black">e.ferraresi@comune.guastalla.re.it</span></a><span style="color:black"> tel. 0522 839740</span></span></p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="color:black">Alessandro Daolio,<u> </u></span><a href="mailto:a.daolio@comune.guastalla.re.it"><span style="color:black">a.daolio@comune.guastalla.re.it</span></a><span style="color:black">, tel. 0522 839727</span></span></p>
<p><strong><em>La piattaforma è ottimizzata per l'utilizzo con Google Chrome.</em></strong></p>
<p>Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'<strong>identità digitale <a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">SPID</a></strong>: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale <u><a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">https://www.spid.gov.it</a></u>. Il Comune di Guastalla, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio <strong><a href="https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0" target="">LepidaID</a></strong> della società Lepida S.c.p.A., - ulteriori informazioni sono disponibili a questo <strong><a href="http://www.bassareggiana.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18580&idArea=26121&idCat=26121&ID=26121&TipoElemento=area" target="_blank">link</a>. </strong><br />
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.</p>
<p><u>Per la compilazione online della <em>domanda</em></u> <strong>è necessario:</strong></p>
<ol>
<li>Accedere con credenziali SPID</li>
<li>compilare il modulo in tutte le parti richieste;</li>
<li>acquistare <span style="font-size:12px"><span style="color:#1c2024">2 marche da bollo da € 16,00;</span></span></li>
<li>allegare tutta la documentazione richiesta;</li>
<li>verificare il riepilogo della domanda;</li>
<li>procedere alla convalida della domanda;</li>
<li>inoltrare la domanda;</li>
<li>verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell'inoltro.</li>
</ol>
<p>Al fine dell'ammissione delle domande, faranno fede la data e l'ora di <strong>INOLTRO </strong>della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell'avvenuto inserimento. Il sistema informatico garantisce il servizio 24/24 h, tuttavia potrebbe subire delle variazioni nei tempi di risposta rispetto al tempo medio di erogazione, a causa di un numero elevato di accessi contemporanei. </p>
<p><strong>Si consiglia inoltre, prima di procedere all'inoltro della domanda, di predisporre i file da allegare (la dimensione di ciascun file non può superare i 5 MB, formati consentiti pdf e jpg )</strong></p>
<p><strong>ALLEGATI </strong><strong>necessari </strong>(il sistema informatico ne richiede l'inserimento):</p>
<ol>
<li><strong>planimetria</strong><strong><em> </em></strong>dell'area di cui si richiede l'occupazione<em>;</em></li>
<li><strong>n. 2 marca da bollo</strong> da 16 euro <em>(una per la domanda e una per la risposta);</em></li>
<li>richiesta di convenzione nel caso l'occupazione sia superiore ai 30 giorni.</li>
</ol>
<p>Il Sistema, acquisita la domanda, procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e-mail segnalato <strong>un messaggio di conferma del corretto inoltro della domanda ed il numero di protocollo assegnato</strong>. Il richiedente dovrà accertarsi di aver ricevuto tale messaggio.</p>
<p><strong>Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non siano pervenute al Comune secondo la modalità e nel termine sopraindicati.</strong></p>