RICHIESTA CERTIFICATO ANAGRAFICO DI SITUAZIONI PREGRESSE (STORICO)

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<p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">I certificati anagrafici di situazioni pregresse sono attestazioni che riguardano situazioni non riferite&nbsp;al periodo attuale contenute negli archivi anagrafici del Comune.</span></span><br /> <br /> <span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Possono essere certificati:</span></span></span></p> <ul> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">STATO DI FAMIGLIA ORIGINARIO ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia)</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">STATO DI FAMIGLIA STORICO AD UNA DETERMINATA DATA ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente)</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">STATO DI FAMIGLIA STORICO RIFERITO AD UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica e ai movimenti in essa intervenuti nel periodo indicato dal richiedente)</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">CERTIFICATO DI RESIDENZA STORICO ( riporta tutti i cambi di indirizzo relativi alla residenza nel Comune dalla data di prima iscrizione fino alla data della domanda)</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">CERTIFICATO DI RESIDENZA STORICO AD UNA DETERMINATA DATA ( riferito all&rsquo;indirizzo di residenza anagrafica alla data indicata dal richiedente)</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">CERTIFICATO DI RESIDENZA STORICO AD UN DETERMINATO PERIODO ( riporta tutti i cambi di indirizzo relativi alla residenza nel Comune nel periodo indicato dal richiedente)</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">CERTIFICATO DI EMIGRAZIONE (riporta la data e il luogo di emigrazione da Guastalla)</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">CERTIFICATO DI CANCELLAZIONE (riporta la data di cancellazione dall&rsquo;anagrafe del Comune di Guastalla)</span></span></p> </li> </ul> <p style="margin-left:-1px"><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">Gli archivi a nostra disposizione sono composti da</span></span></p> <ul> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">cartellini anagrafici individuali dal 1930</span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">schede di famiglia dal 1941.</span></span></p> </li> </ul> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">Non &egrave; possibile pertanto effettuare ricerche anagrafiche per gli anni antecedenti al 1930.</span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#000000">Il certificato di stato di famiglia originario o storico </span><span style="color:#000000"><strong>non</strong></span><strong><span style="color:#000000"><strong> </strong></span></strong><strong><span style="color:#000000"><strong>contiene l&#39;indicazione dei gradi di parentela</strong></span></strong><span style="color:#000000">, cos&igrave; come previsto dalle Circolari del Ministero dell&rsquo;Interno n. 11/1996 e n. 3/1997. L&#39;indicazione dei gradi di parentela e l&#39;indicazione dello stato civile devono&nbsp;essere espressamente richiesti.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#000000">La funzione del certificato anagrafico storico &egrave; di attestare informazioni relative a chi aveva la residenza in un determinato indirizzo in un certo momento&nbsp;nel passato (in una certa data). In questo senso si &egrave; espresso il Ministero dell&rsquo;Interno (quesito del 02/12/2003) affermando che il certificato di famiglia storico &egrave; unicamente ancorato all&#39;abitazione ed alle persone che in essa hanno convissuto e convivono, indipendentemente dai vincoli di parentela. Esso non pu&ograve; perci&ograve; dare certezza circa le relazioni di parentela intercorrenti tra persone coabitanti e, oltretutto, nulla dice circa l&#39;esistenza di eventuali altri vincoli tra persone ed altre non coabitanti. La funzione dell&#39;anagrafe &egrave; quella di rilevare la presenza stabile di soggetti nel territorio comunale. Pertanto la funzione del certificato anagrafico storico non &egrave; quella di dar conto di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali (e/o eventuali eredi).&nbsp; </span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#000000">Ogni richiesta&nbsp;</span><strong><span style="color:#000000"><strong>deve essere motivata</strong></span></strong><span style="color:#000000">&nbsp;al fine di dimostrare un interesse finalizzato alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (</span><span style="color:#1c2024">art. 35, 4 DPR 30/5/1989, n. 223).</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Pu&ograve; richiederlo l&rsquo;intestatario dell&rsquo;atto o terze persone compilando un modulo di richiesta.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Ti ricordiamo che enti pubblici, gestori di servizi pubblici e i privati hanno&nbsp;l&rsquo;obbligo di accettare le<a href="http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17157&amp;idArea=17339&amp;idCat=41453&amp;ID=41453&amp;TipoElemento=categoria">&nbsp;</a></span><a href="http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17157&amp;idArea=17339&amp;idCat=41453&amp;ID=41453&amp;TipoElemento=categoria"><strong><span style="color:#1c2024"><strong>autocertificazioni.</strong></span></strong></a></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Il rilascio dei certificati anagrafici &egrave; soggetto all&rsquo;imposta di bollo di 16 euro salvo non sia richiesto per un uso esente previsto espressamente dalla legge.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Gli usi esenti da imposta di bollo previsti dalla legge sono i seguenti:</span></span></span></p> <ul> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">onlus (art. 27bis tab. allegato b dpr 642/72)</span></span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">societ&agrave; sportive (art. 8 bis tab. allegato b dpr 642/72)</span></span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">processuale (art.18&nbsp; dpr 30/05/2002 circ ag. entr. n.70/e 2002)</span></span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno (art. 13 tab. allegato b dpr 642/72 e circ. min. giustizia 05/02/2007)</span></span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">variazione toponomastica (art. 16 comma 8 l.537/1993)</span></span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">pensioni estere (art. 9 tab. allegato b dpr 642/72</span></span></span></p> </li> </ul> <ul> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">adozione, affidamento, tutela minori (art. 13 tab. allegato b dpr 642/72 e art.82 l.184/1983)</span></span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">separazione e divorzio (art. 19 della legge 74/1987)</span></span></span></p> </li> <li> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">c.t.u. e curatore fallimentare (art 16 tab. allegato b dpr 642/72)</span></span></span></p> </li> </ul> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Se il rilascio del certificato comporta la redazione manuale sono dovuti 5,00 euro (se in bollo) o 2,50 euro (se&nbsp;uso esente bollo)&nbsp;per ogni nominativo presente nel certificato. </span><span style="color:#0000ff"><span style="color:#000000">L&rsquo;importo da versare verr&agrave; comunicato al richiedente dall&rsquo;Ufficio Relazioni con il Pubblico.</span></span><span style="color:#1c2024"> Il pagamento pu&ograve; avvenire con pos </span><span style="color:#000000">all&#39;U.R.P. o tramite</span><span style="color:#000000"> PagoPA previa emissione di un avviso di pagamento da parte dell&rsquo;Ufficio Relazioni con il Pubblico.</span></span></span></p> <p style="margin-left:-1px"><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#1c2024">Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Relazioni con il Pubblico, </span><span style="color:#0000ff"><u><a href="mailto:urp@comune.guastalla.re.it"><span style="color:#1c2024">urp@comune.guastalla.re.it</span></a></u></span><span style="color:#1c2024">, n.verde 800 305 950 luned&igrave;, mercoled&igrave;, gioved&igrave;, venerd&igrave;, sabato 8.30-12.30, marted&igrave; 12.30-15.30.</span></span></span></p> <p><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000">Per informazioni su ulteriori modalit&agrave; di invio puoi consultare il nostro sito web</span>, <a href="http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17157&amp;idArea=17339&amp;idCat=47870&amp;ID=47870&amp;TipoElemento=categoria">clicca qui</a>.</span></p>
<p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Si ricorda che per la compilazione &egrave; necessario fornire:</span></p> <ol> <li><span style="font-size:14px">i dati anagrafici del richiedente</span></li> <li><span style="font-size:14px">data/periodo a cui riferire il certificato storico&nbsp; .</span></li> <li><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#000000">documentazione a prova del fatto che la richiesta &egrave; fatta per tutelare una posizione giuridica concreta, attaule e personale nel caso il richiedente sia uno studio professionale (Circ. Min. Interno n.11/2003)</span></span></span></li> <li><span style="color:#000000"><span style="font-size:14px">delega firmata in caso la richiesta sia presentata da persona diversa da colui che ne ha interesse <a href="http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=4371">(clicca qui per scaricare il modulo).</a></span></span></li> </ol> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px"><span style="color:#000000"><span style="color:#333333">Sono allegabili&nbsp;<u>solo</u></span><span style="color:#333333">&nbsp;</span><span style="color:#333333">documenti di tipo PDF o Immagine (jpeg, jpg, tiff, bmp,gif,png) di dimensione inferiore a 4 MiB.</span> </span></span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Per procedere con la compilazione del modulo &egrave; necessario avere un&#39;<strong>identit&agrave; digitale&nbsp;<a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">SPID</a></strong>: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale&nbsp;<u><a href="https://www.spid.gov.it/">https://www.spid.gov.it</a></u>.&nbsp;Il&nbsp;Comune di Guastalla, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l&rsquo;identit&agrave; digitale SPID tramite il servizio&nbsp;<strong><a href="https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0">LepidaID</a></strong>&nbsp;della societ&agrave; Lepida S.c.p.A., - ulteriori informazioni sono disponibili a questo&nbsp;<strong><a href="http://www.bassareggiana.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18580&amp;idArea=26121&amp;idCat=26121&amp;ID=26121&amp;TipoElemento=area">link</a>.&nbsp;</strong></span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Per eventuali difficolt&agrave; nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identit&agrave; SPID.</span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px"><u>Per la compilazione online del modulo</u>&nbsp;<strong>&egrave; necessario:</strong></span></p> <ol> <li><span style="font-size:14px">Accedere con credenziali SPID</span></li> <li><span style="font-size:14px">compilare il modulo in tutte le parti richieste;</span></li> <li><span style="font-size:14px">verificare il riepilogo del modulo;</span></li> <li><span style="font-size:14px">procedere alla convalida del modulo;</span></li> <li><span style="font-size:14px">inoltrare il modulo;</span></li> <li><span style="font-size:14px">verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell&#39;inoltro.</span></li> </ol> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Si ricorda che al termine della procedura verr&agrave; inviata una mail automatica dal sistema con gli estremi del protocollo.</span></p> <p style="text-align:left"><span style="font-size:14px">Per informazioni e chiarimenti puoi&nbsp;contattare l&#39;<strong>Ufficio Relazioni con il Pubblico </strong>urp@comune.guastalla.re.it, numero verde 800 305950 luned&igrave;, mercoled&igrave;, gioved&igrave;, venerd&igrave; e&nbsp;sabato 8.30-12.30, marted&igrave; 12.30-15.30.</span></p> <p style="text-align:left">&nbsp;</p>